Mamma Europa

Mamma Europa

Vi siete mai accorti di quante cose sappiano i nostri genitori su di noi e quanto poco sappiamo noi su di loro? Non conosciamo il loro film preferito o la loro migliore abilità, il luogo che sta loro più a cuore o la canzone che li emoziona più di tutte le altre. Che siano loro a non parlarne o noi a non ascoltare e interessarci, il nostro ignorare certi lati di chi ci ha messi al mondo è un dato di fatto.

Per questo motivo è nata l’iniziativa dell’Unione Europea “DiscoverEU”, che permette a tutti i giovani 18enni nati tra il  2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso) di viaggiare principalmente in treno per un periodo di almeno un giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

In questo modo, attraverso l’esperienza del viaggio, i giovani partecipanti saranno invogliati a scoprire le capitali europee, i siti storici, i villaggi, le bellezze paesaggistiche e artistiche, venendo a contatto con le persone del posto e con gli altri viaggiatori.

DiscoverEU è sicuramente un’iniziativa da non farsi scappare per mettersi alla prova, ideale per tutti gli intraprendenti e per coloro che sono curiosi di vedere cosa esiste oltre la zona di comfort, oltre ciò che è conosciuto e familiare, per spingersi dove tutto è nuovo e scoprire il proprio Continente, le proprie radici e se stessi.

Infatti quest’iniziativa rispecchia perfettamente gli obiettivi e i valori dell’Unione europea che sono quelli di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini, offrire libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, lottare contro l’esclusione sociale e la discriminazione, rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale e la solidarietà, e rispettare la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica.

Italy-Ue

Inoltre l’Ue fornisce finanziamenti per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi, dallo sviluppo urbano agli aiuti umanitari. Tra questi, uno dei programmi più famosi è l’Erasmus: il programma dell’Ue per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa che dà a milioni di Europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.

Nonostante la disinformazione sia tanta a proposito di questi progetti e opportunità, l’Unione europea resta fiduciosa e già da alcuni anni lavora sodo per fare in modo che tutti i cittadini europei possano usufruire dei vantaggi di vivere nel Vecchio Continente con la consapevolezza che esso merita. Il suo motto? “Unità nella diversità”!


Link utili

Portale Europeo dei giovani: https://europa.eu/youth/
Scambi Europei: https://www.scambieuropei.info/
Eurodesk Italia: https://www.eurodesk.it/
RIVE: https://serviziovolontarioeuropeo.it/rive/
Centro Tau: http://mediatau.it/centrotau/centrotau/
Eurodesk Palermo: http://www.attivitasociali.palermo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=796&Itemid=384