Cos’è Iammonline

La redazione dei ragazzi del Centro TAU

È un’Officina mediaeducativa a disposizione dei giovani del Sud Italia che vogliono crescere, mettersi insieme, trasformare la realtà, promuovere conoscenza, partecipazione, impegno, attenzione, solidarietà, sviluppo.

Iammonline è nata da un’iniziativa di “Inventare Insieme (onlus)” a Palermo e coinvolge enti, associazioni, cooperative che offrono i propri spazi e le proprie risorse per promuovere e sostenere redazioni locali.

Quanti articoli avete letto sulla scuola che non riportavano l’opinione di chi la scuola la vive ogni giorno? Con quante fake news avete a che fare ogni giorno? Sarete stanchi di sentirvi presi per i fondelli, no? Beh, noi di Iammonline cerchiamo, per quanto possibile, di ovviare a tutto ciò. Diamo voce a chi non ha possibilità di farsi sentire; i nostri – e speriamo anche i vostri – interessi vanno oltre la politica, l’economia e lo sport; ma cosa più importante, vorremmo davvero creare un legame con i lettori, non essere soltanto un punto di passaggio casuale ma piuttosto la partenza e l’arrivo di ogni viaggio. Insieme. Cresciamo.

Iammonline, un cuore di laboratori, risorse utili ai ragazzi, occasione di conoscenza e incontro, esperienze di formazione personale e professionale.

Iammonline è soprattutto espressione dei giovani che vogliono raccontare e raccontarsi, diventare “giovani reporter del loro quotidiano” e con il grande desiderio di Crescere al Sud, impegnarsi per il Sud, continuare a vivere al Sud!

Dove si sviluppa Iammonline. Il Centro Tau è immaginazione, è anche scoperta e conoscenza, è l’arte dell’utilizzo dei nuovi mezzi di espressione multimediale. I giovani diventano protagonisti delle loro idee e delle loro speranze attraverso un video, una foto, un’intervista, un articolo. Avere la possibilità di sperimentarsi nella progettazione e realizzazione di un video, di partecipare ad una redazione giornalistica e di potenziare le competenze in ambito informatico è una grande occasione di crescita per i giovani.