Ang InRadio

ang radio WEB

Il progetto “Ang In radio #piùdiprima Palermo Iammonline” si sviluppa all’interno del Centro Tau, officina giovanile e centro di produzione Multimediale e creativa che ha sede a Palermo all’interno del territorio Zisa-Danisinni. La redazione di Iammonline è orientata a raccontare la vita del territorio e a generare interessi e curiosità̀ sui mondi culturali altri rispetto a quelli che vivono i giovani delle periferie urbane.

In continuità con l’esperienza di Radio Tau, nata durante il lockdown, in piena emergenza sanitaria, oggi la redazione di Iammonline si prepara a  strutturare un progetto di webradio e realizzare una serie di podcast in grado di veicolare storie, temi, informazioni e opportunità che possano raggiungere i giovani.

I podcast avranno l’obiettivo di raccontare le opportunità in ambito locale, nazionale e internazionale sia nel settore della formazione che in quello lavorativo (con particolare riferimento ai programmi Erasmus +, al Corpo Europeo di Solidarietà), i prodotti culturali (musica, cinema, libri) e affrontare criticamente attraverso interviste e approfondimenti temi riguardanti l’educazione e le differenze culturali.

Lo scopo è quello di avviare un progetto di aggregazione e di socializzazione includendo giovani con minori opportunità attraverso l’attivazione di focus group giovanili che affrontino temi a loro connessi e da cui emergeranno i temi dei contenuti dei podcast. L’iniziativa vuole dare spazio e voce ai giovani del territorio Zisa- Danisinni di Palermo per una partecipazione attiva attraverso la Peer education, una metodologia che già l’associazione Inventare Insieme sperimenta da anni per creare follow up naturali e radicati nel territorio.

Progetto finanziato dal bando ANG INRADIO #PIUDIPRIMA dell’Agenzia Nazionale per i giovani grazie ai fondi del dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea.

 ang radio POD

ang radio BANN