In uscita “Alba (Madrugada)”, il primo singolo del progetto Artworker

In uscita “Alba (Madrugada)”, il primo singolo del progetto Artworker

Il progetto Artworker, che ha coinvolto ragazzi provenienti dalla Campania, la Calabria e la Sicilia, ha dato vita ad un singolo che analizza la situazione delle donne in Medioriente.

“Alba (Madrugada)” nasce dall’incontro tra Veronica Di Nocera, Arianna Luci, Claudio Palana, Salvatore Passantino e Simone Pedalino. Le prime due, rispettivamente cantautrice ed autrice, hanno curato il testo, mentre gli altri si sono occupati dell’arrangiamento e della produzione.

Il brano rappresenta una fotografia attuale della condizione delle donne in Medioriente, molto retrograda rispetto al mondo Occidentale. Ecco perché la protagonista del singolo va a cercare conforto in Portogallo, una tra le terre più accoglienti d’Europa, calda, in cui il suo volto non deve più essere nascosto. Eppure, l’amore per la sua terra, le sue radici, per tutto ciò che era abituata a vedere al di là del velo, è talmente forte che auspica comunque di poter tornare prima o poi a guardare di nuovo quell’alba che aveva visto per tanto tempo.

“Alba (Madrugada)” è una storia di sofferenza, ma anche di rinascita: è un invito a non fermarsi, a lottare, a tentare di trovare sempre una nuova strada ed un luogo da cui ripartire. E le autrici, per poter scrivere questo brano, hanno attinto dal loro bagaglio culturale: “Il motto dei miei brani è dare voce a chi non ha voce, motivo per cui ho scelto di parlare della situazione delle donne in Afghanistan. Ho deciso di affrontare questa tematica perchè in Italia argomenti del genere non vengono trattati spesso. Così la musica interviene per mettere in risalto i punti critici di realtà che a noi appaiono lontane, fornendoci spunti di riflessione”, ha detto Veronica Di Nocera. Ma anche dalle loro esperienze: “Ricordo quando, nel 2017, ho vissuto per un periodo in Turchia, ad Ankara, per un progetto europeo. Era stato sconsigliato a noi donne di uscire da sole dopo il tramonto, tanto che nel nostro gruppo era stato inserito un ragazzo appositamente per renderci più sicuro uscire la sera”, ha aggiunto Arianna Luci.

Che cos’è il progetto “Artworker”?