Le tappe del progetto

I progetti che hanno contribuito e contribuiscono alla crescita di Iammonline

2020-PRESENTE: I laboratori del progetto NEETwork

NEETwork, panoramica del progetto. L’associazione “I Ragazzi del Centro Tau – Onlus” è il project leader di “NEETwork”, un progetto che si svolge lungo tutto il 2021 a partire dal mese di giugno. Capisaldi di NEETwork sono l’inclusione e il miglioramento delle capacità comunicative e delle competenze trasversali, coinvolgendo i giovani Neet dei quartieri Zisa e Danisinni.

Per la realizzazione del progetto, I Ragazzi del Centro Tau si appoggia a un’altra organizzazione no-profit di promozione sociale, “FORME”, che cura la formazione dei peer educator coinvolti per lo sviluppo delle capacità e l’empowerment degli individui attraverso la metodologia dell’educazione non formale.

NEETwork coinvolge non solo professionisti dell’educazione non formale, ma mette al centro dei lavori 8 giovani peer-educator che sono impegnati nella gestione di diverse attività laboratoriali che includono, in totale, oltre decine di ragazzi dai 16 ai 25 anni della comunità della Zisa e di Danisinni.

Il progetto NEETwork intende sensibilizzare i giovani coinvolti sulle possibilità e sul valore dell’inserimento in percorsi creativi coltivando, contestualmente, competenze tecniche e informatiche utili all’inserimento lavorativo.

NEETwork ha previsto la realizzazione di quattro laboratori, nonché processi peer educativi (di “educazione tra pari”) con la partecipazione e l’ausilio di esperti di settore:

la progettazione e la gestione tecnica e tematica di una serialità “radiofonica” attraverso i nuovi media (pianificazione, registrazione e pubblicazione di podcast) che promuova la discussione critica e generi soluzioni creative, oltre che importanti stimoli di natura sociale e partecipativa;

sviluppo di un processo di scrittura creativa indirizzata alla realizzazione di un testo utilizzabile come materiale per l’audiolibro che si realizza in collaborazione con il laboratorio radiofonico. Il processo ruota intorno al concetto di linguaggio, come metodo di comunicazione con “l’altro” e in generale con gli altri individui;

creazione di un laboratorio fotografico (dell’immagine e della comunicazione tramite l’immagine nello specifico) indirizzato allo sviluppo di competenze trasversali, non solo comunicative e artistico-creative legate al racconto del proprio territorio, ma anche tecniche e specifiche per l’utilizzo di strumenti e applicazioni inerenti alla produzione, la post-produzione e la presentazione di lavori fotografici;

creazione di un laboratorio cinematografico attraverso un percorso di conoscenza, scoperta e critica del mondo del cinema, dagli strumenti e alle tecniche che costituiscono le fondamenta della Settima arte, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio totalmente autoprodotto, capace di sviluppare competenze tecnico-pratiche ma anche creative e, come secondo secondario, più ampiamente partecipative.


2015-2018: Giovani per il sociale – OPS Centro Tau

La redazione di Iammonline è costituita da giovani che hanno sviluppato competenze e che vogliono impegnarsi nel settore dell’informazione e della comunicazione. È una redazione prevalentemente orientata a “raccontare ai giovani” la vita del territorio, a confrontarsi con “miti e maestri” adulti, a generare interessi e curiosità sui “mondi culturali altri” rispetto a quelli che vivono i giovani delle “periferie urbane”. Iammonline si caratterizza quale network che coinvolge i centri di aggregazione giovanile del territorio cittadino, ma anche della regione e di altre regioni, in particolare del Sud Italia.

La piattaforma Iammonline, in continua evoluzione e sperimentazione da piattaforma web si è trasformata in piattaforma crossmediale che sfrutta le diverse opportunità implementate su web: Blog, Video Blog, Web radio, WebTV, Social Network.

Il piattaforma Iammonline.it nel periodo dal 21/12/2015 al 21/06/2018 è stata sostenuta dal progetto OPS Centro Tau attraverso la Macro fase 5 “Processo Iammonline” dove è stata potenziata ed implementata l’attività redazionale di Iammonline attraverso l’attivazione di laboratori di informatica, giornalismo, riprese e montaggio video, fotografia e di web radio e web tv.

logo-ops-sito


2007-2013: Programma Operativo FESR

Asse VI – Sviluppo Urbano sostenibile – Linea di intervento 6.1.4 :  Rafforzare la rete dei servizi di prevenzione e delle attività orientate alle situazioni di maggiore disagio nelle aree urbane

OPEN SPACE – Reti e luoghi per la promozione giovanile
Un’Operazione del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale della Sicilia 2017/2013

Il Progetto ha avuto come finalità quella di infrastrutturare una rete pubblico/privata di servizi, adeguata a rispondere alle problematiche ed alle esigenze di giovani dai 14 ai 24 anni in situazioni di fragilità sociale, culturale, psicologica ed economica.

L’approccio metodologico utilizzato è stato ed è quello della progettazione partecipata attraverso la definizione di strategie di intervento che hanno avuto come finalità lo sviluppo locale integrato e sostenibile. Fruitori dell’intervento sono stati e sono quindi non solamente i giovani “fragili”, accompagnati in un percorso di autonomia attraverso la definizione di Progetti Educativi Individualizzati, ma anche la loro comunità di appartenenza, siano esse comunità locali o comunità di stranieri presenti sul territorio, gli operatori del pubblico e del privato coinvolti, la cittadinanza nelle sue diverse componenti sociali.

Attraverso l’intervento sono stati attivati servizi finalizzati ad offrire ai giovani opportunità per “sperimentarsi” dentro un processo policentrico e multidimensionale in cui ciascun giovane può sperimentare, accompagnato da adulti e da pari, una dialettica costruttiva che lo ricollochi come soggetti attivo e partecipante, che riesca a gestire e consolidare legami di reciprocità, soggetti culturali che trovano l’humus necessario per costruire nuovi significati e per tratteggiare nuovi mondi culturali, soggetti politici capaci di rileggere i problemi in una logica di diritti di cittadinanza.

Gli obiettivi strategici dell’azione di sviluppo locale integrato e sostenibile  nel medio e lungo termine si proiettano su diversi ambiti di intervento (reti, cultura, arte, sport, salute, intercultura, famiglia, ambiente, qualificazione urbana) sviluppando processi di coesione e di convergenza tra gli attori pubblici e privati della rete di partenariato ed in particolare tra gli oltre trenta Centri di aggregazione giovanile coinvolti.


“PON SICUREZZA I.S.I.S.”;


“APQ GIOVANI PRISMA”;