Il Centro Tau

Iammonline, la redazione dei Ragazzi del Centro Tau (l’associazione nata nel 2009 e che riunisce i giovani dai 19 ai 35 anni), opera nel contesto dei quartieri Zisa e Danisinni, ma racconta Palermo, i giovani palermitani e i giovani di tutto il mondo.

Il Centro Tau (la sede della redazione) nasce nel 1988 grazie alla libera iniziativa di volontari e all’impegno di alcuni giovani francescani della Parrocchia S. Maria della Pace di Palermo. L’obiettivo è quello di migliorare la vita dei ragazzi del territorio Cipressi, Ingastone e Danisinni grazie ad attività di accoglienza e di sostegno per le famiglie.

Il 21 dicembre del 1990, su iniziativa dei volontari del Centro di Solidarietà TAU, viene costituita l’Associazione “Inventare Insieme” (editore di Iammonline) con l’intento di creare i presupposti per una “rinascita sociale” del territorio della Zisa, prevenendo le forme di violenza e aggressività e al contempo diffondendo la cultura della legalità.

Con la costituzione dell’associazione si avvia un processo di sviluppo delle attività: dall’animazione all’impegno sociale per il cambiamento, dalla formazione alla stimolazione delle Istituzioni per iI potenziamento dei servizi, dalla prevenzione alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.

Centro Tau - ingresso

Nel Maggio 2014 il centro Tau diventa Punto Luce di Save The Children per combattere la povertà educativa nelle zone svantaggiate della città.

Il Centro Tau è una “casa di tutti”, nessuno è ospite, tutto è fruibile rispettandolo. È pensato e strutturato per essere un luogo di aggregazione, convivialità, socialità e interculturalità.