I libri sono pianeti

I libri sono pianeti

Palermo è una città, ma i libri sono pianeti.

Detto ciò, si può anche comprendere come la Biblioteca delle Balate sia un sistema solare totalmente incastrato tra nuvole e giocattoli rotti, tra scaffali e vestiti stesi, tra mare e faro. Un luogo, che era casa di Dio, è stato adattato a casa di e per bambini. Non è stato trasformato nulla della Chiesa settecentesca della Confraternita degli Algozirii, struttura che ospita mille libri e mille colori nel quartiere storico di Ballarò. Piuttosto, è la stessa biblioteca che cambia allestimento secondo ciò che verrà accolto all’interno.

Le librerie sono a portata di bimbo Donatella Natoli, dirigente della Biblioteca, giorno 18 Maggio 2016, ha dato il Benvenuto ad un’altra piccola realtà palermitana: il laboratorio New Book Club, di solito tenuto presso il Centro Tau di Via Cipressi. Questa collaborazione è stata possibile grazie all’iniziativa “Festival della Città Educativa”, che durerà a Palermo fino al 30 Novembre 2016.

2ccf2500-15cd-4a9f-a010-b10742c9706ce6be3bcc-b52c-489a-bae9-b91ac81267fe

Donatella Natoli fa accomodare tutti i partecipanti ed inizia a raccontare della maniera in cui si racconta un racconto. La sua voce già incanta, avvolge, culla. Si torna bambini e ci si scioglie quando Donatella apre il libro “Giordano del faro”, la storia di un bambino che diventa tutti noi. “Cunti” di attesa, di mare, di luce, di colori, di nebbia, di faro, di distanze. Per poi terminare così, a bocca aperta, e rimane la schiuma sul cuore come uno scoglio. Ci si rende conto di quanto il mondo sia grande solo nelle piccole intersezioni di un quartiere fatto di carta. E il laboratorio di scrittura e lettura ha la sua macchia d’inchiostro partendo da Giordano e del mare, quale suo unico amico. La luce riempie la sacralità di questa prima biblioteca cittadina interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia. Nonostante Palermo sia una bestia dagli occhi dolci per giovani e giovanissimi cittadini, si è salvi quando si ha ancora una storia da donare.

Gaia Garofalo