sabato 24 luglio 2021
  • :
  • :

Podcast


ang radio POD



 

Puntata 18

Questa settimana si torna a viaggiare (virtualmente) e vi presentiamo il progetto OUR S.C.O.P.E. Erasmus Plus K2 che ha avuto l’obiettivo di rafforzare la peer education attraverso lo scambio di buone pratiche.
A parlare di quest’iniziativa e del programma Erasmus Plus c’è con noi Claudio, scrittore e coordinatore.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 Puntata 17

Il centro Tau e il quartiere Zisa-Danisinni sono state le prime tappe per il gruppo dei giovani di Monselice impegnati nel progetto Evisioni2020. I giovani del centro tau hanno passato un’intera giornata con loro per raccontare il loro impegno di peer educator all’interno del centro e con i bambini e i giovani del quartiere!
Tante belle energie che sono entrate in relazione per costruire nuove visioni, idee e uno scambio autentico. In questo podcast insieme a Fabio ripercorriamo quest’esperienza fatta di incontri, scambi e riflessioni.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 16

Ripercorriamo, attraverso le testimonianze di alcuni ragazzi, il viaggo svolto a Derry ad agosto 2018 grazie al progetto Learn and Know.
Con Emilia, Andrea, Aurora, Clara e Fabio faremo un tuffo nei ricordi di ciò che è stata questa esperienza, e andremo alla scoperta dell’Irlanda con luoghi e musiche tipiche.
Immergetevi con noi in questo raccont

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 15

“Il teatro non può morire.”
Queste le parole pronunciate da Luigi Pirandello in occasione del Convegno Volta, che sembrano racchiudere una stringente contemporaneità. In questa nuova puntata, abbiamo intervistato il soprano Jessica Nuccio, affrontando l’attuale situazione di emergenza epidemiologica che ha portato alla chiusura di teatri, sale da concerto e sale cinematografiche, e approfondendo il suo percorso artistico e il suo forte legame con il Centro TAU. Jessica rappresenta una ‘role model’ per il quartiere Zisa-Danisinni: con le sue toccanti parole e condividendo la sua storia di successo, ha cercato di trasmettere ai più giovani la voglia e la forza di andare avanti e non arrendersi di fronte a nessun ostacolo! Il raggiungimento del proprio traguardo sarà in grado di cancellare anche le sconfitte più amare!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 14

In questo nuovo podcast relativo alla Street Art andremo a scoprire una nuova zona di Palermo: la Kalsa. La Kalsa è un quartiere di origine araba dove ancora oggi vi aleggia una particolare atmosfera orientale accentuata dalla presenza di monumenti in stile arabo-normanno e che grazie al progetto Pangrel è stato riesaltato. Emilia, Fabrizio e Marco ci condurranno alla scoperta di questo “museo a cielo aperto” attraverso descrizione e racconti di questi luoghi.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 13

Il Podcast 13 narra una storia vissuta da alcuni personaggi all’interno dei corridoi di un ex manicomio di Palermo: Real Casa dei Matti. L’edificio, prima di essere totalmente abbandonato, ha realmente “ospitato” diverse persone ritenute matte o pericolose, perché andavano contro la forma mentis del tempo. Nonostante le vicende siano accadute in un arco temporale lontano dal nostro, la storia “Riabbracciarsi” vuol farci riflettere su un fatto: le stesse violenze di genere non si sono attenuate e continuano ad accompagnarci ancora adesso.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 12

Nella terza parte del nostro racconto sulla “Zona Arancione”, ci siamo dedicati ai panorami della scuola e dell’educazione. Infatti, ascoltando le parole di alcune studentesse, educatrici ed insegnanti, abbiamo raccolto sensazioni e riflessioni di chi sta vivendo in prima persona la scuola e l’educazione durante l’emergenza Covid.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

Puntata 11

Nel Podcast 11, vi raccontiamo “Sea-Watch”, l’organizzazione umanitaria nata per salvare tutte quelle vite che ogni giorno tentano di attraversare il Mar Mediterraneo in cerca di salvezza in porti sicuri. Francesco Bouchard ci racconta la sua esperienza come volontario dell’associazione e di come la sua paura, durante le missioni di soccorso, non possa mai essere paragonabile a quella provata dalla gente che affronta le onde del mare, pur essendo consapevole degli eventuali rischi.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 10

Continuiamo con il racconto di questo periodo di pandemia che stiamo vivendo. In questa puntata abbiamo intervistato Pippo Alaimo, assistente sociale, la cui moglie lavora in un reparto Covid di un ospedale. Ci ha raccontato di come la loro vita familiare sia cambiata durante la pandemia e come abbiano trovato modi alternativi sentirsi vicini da lontano.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 9

Nel Podcast 9, abbiamo parlato di una tematica che abbraccia tutti, in un tempo(il nostro)in cui vige il divieto di non abbracciarsi. La crisi climatica è globale, imminente e preoccupante. Ha i giorni contati, che si possono da oggi visualizzare su un’installazione a Manhattan, in Union Square: un grande orologio digitale indica il punto di non ritorno per il nostro Pianeta. Noi tutti abbiamo il potere di aggiungere ed elargire il tempo di questo countdown. Un potere che risiede proprio lì, nei piccoli gesti quotidiani che, se fatti tutti insieme, possono risollevarne le sorti. “Agire” è, in questo senso, un imperativo.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 8

Da circa una settimana la nostra regione, la Sicilia, è stata definita zona arancione. Abbiamo raccolto alcune interviste di ristoratori e baristi che si trovano impegnati a fronteggiare l’emergenza economica che li ha coinvolti. Come staranno reagendo? Quali supporti staranno ricevendo dallo Stato? Ascoltiamo insieme le testimonianze di chi arricchisce il nostro quartiere con le proprie storie, cariche di emozioni.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 7

In occasione del “Festival delle Letterature Migranti” svoltosi a Palermo, abbiamo fatto due chiacchiere con la scrittrice Sara Rattaro. Nel Podcast 7, ci ha raccontato uno dei suoi ultimi libri per ragazze e ragazzi: “Sentirai parlare di me”. Prendendo spunto da questo, l’autrice ci ha parlato di Nelly Bly, prima giornalista della storia, e delle differenze di genere come problema culturale da affrontare fin dalla tenera età.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 6

Come anticipato, ecco a voi il Podcast n.6!
Vi avevamo detto che avremmo parlato di una tematica sin ora non trattata… ora possiamo svelarvi che riguarda gli “SCAMBI EUROPEI”, incontri per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere esperienze nuove. In questo caso sentiremo protagonisti i nostri giovani Esdra Sciortino e Paul Amponsah. Tra i vari progetti citeremo il “Corpo Europeo di Solidarietà” in cui è coinvolta la nostra Esdra e “Erasmus+” al quale ha preso parte Paul. Come avranno inciso queste esperienze fortissime sulla loro personalità? Cosa avranno riportato in valigia al loro ritorno?
Al microfono ha raccolto la loro testimonianza Emilia, non perdetevi questa intervista! Vi aspettano punti di vista inaspettati e possibili consigli per chi volesse partecipare a progetti simili, ce ne sono di tantissimi e siamo certi che ognuno possa trovare quello più adatto a se!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

 

Puntata 5

A cosa servono le storie? Secondo noi, hanno il super potere di farci riflettere sul mondo che viviamo ogni giorno e di trasportarci anche in periodi temporali molto distanti da noi. Ecco perché, questa volta, abbiamo scritto una storia, che potrete ascoltare nel Podcast 5! La lettura di una giovanissima donna diventerà un lungo filo rosso, che unirà le storie di Antigone e dell’avvocatessa Ebru Timtik. Il “Diritto di ribellione” sarà il loro leitmotiv! Per scoprire cosa avranno in comune queste storie, indossate le cuffie e lasciatevi cullare dalla splendida colonna sonora, scritta e suonata appositamente per l’occasione.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 4

Nel Podcast n.4 vi portiamo in un viaggio immersivo dentro la chiesa palermitana di Santa Caterina: “Exstasis”! Grazie ai racconti dei ragazzi di Odd Agency, vi parliamo della storia narrata dal videomapping: una tecnica che dipinge superfici monumentali, attraverso un gioco di luci molto suggestivo. Che aspettate?! Indossate le cuffie e lasciatevi trasportare!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata speciale

Puntata speciale in occasione della festa di Halloween!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 3

Bentornati ad un nuovo appuntamento con i Podcast di #AngInRadioPalermoIammonline! In questa nuova puntata abbiamo conferito la parola a Francesco Liotti, presidente del Circolo Legambiente Mesogeo, con il quale abbiamo discusso di cambiamenti climatici e dell’importanza dei rimboschimenti boschivi al fine di ridurne i danni e le conseguenze sul territorio.

Preservare la Biodiversità del patrimonio boschivo siciliano e non, è e deve essere un obiettivo comune. Francesco Liotti a tal proposito ci consiglia di partire proprio da lì, dal guardarci intorno, osservare la bellezza che ci circonda e tutelarla oltre ogni cosa.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 2

“Nel cuore di Palermo, con dirompente maestosità – figlia dello stesso luogo d’altronde – emergono delle vere e proprie opere d’arte a cielo aperto!” Oggi vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta della street art, in compagnia del noto artista palermitano Igor Scalisi Palminteri. I luoghi interessati sono molteplici e le tematiche trattate urlano silenziosamente il concetto di “Essere Umani”.

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

Puntata 1 

Ed eccoci finalmente con la Puntata n.1! Vi raccontiamo “Una marina di libri” all’interno di un luogo meraviglioso e suggestivo: l’Orto botanico di Palermo. Nonostante la sfortunata edizione, abbiamo avuto il piacere di chiacchierare e raccogliere tante opinioni dagli editori della fiera. I temi che sono usciti fuori sono stati vari ed originali: dalla bellezza ai fenomeni migratori, per passare poi al senso del lieto fine e alla lettura come un vero e proprio “super potere”! Allacciate le cinture ed immergetevi con noi in quest’atmosfera idilliaca!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

 

 

Puntata 0

Dalla sede operativa di Iammonline vi presentiamo il Podcast Zero. Un lavoro pieno di buoni propositi ed energie positive, nato dalla collaborazione di tutti i nostri ragazzi e la partecipazione di Vincenzo Canzone, speaker palermitano di “Prima Radio”. Inizieremo col presentarvi parte del cast e dandovi qualche piccola anticipazione sui temi che verranno trattati. È una radio fatta da giovani per i giovani, fresca e piena di argomenti che ci toccano da vicino, impossibile annoiarsi! Restate connessi!

#ANG #INRADIO #PIUDIPRIMA #ERASMUS+ #AGENZIANAZIONALEGIOVANI

.