New York Academy (High Strung)

New York Academy (High Strung)

New York Academy (High Strung), regia di Michael Damian, 2016 USA/Romania

Ruby è una ballerina e Johnny è una violinista. Entrambi hanno un sogno: ballare e suonare il violino. Ruby incontra Johnny in una stazione di New York e Ruby dona 5 dollari a Johnny per il suo talento di violinista.

Ruby dal primo momento che l’ha visto si innamora delle sue bellezze indescrivibili, mentre Johnny nascondeva il fatto che le piacesse perché l’ha conosciuta solo da 20 minuti. A Johnny viene rubato il violino alla stazione, mentre guardavano una banda di ragazzi che ballavano. Il violino era un pezzo prezioso perché gli era stato regalato da suo nonno, quindi per lui era molto importante e Ruby lo voleva aiutare andando dalla polizia per ritrovarlo, ma Johnny non voleva.

In seguito i due vanno al banco dei pegni per cercare un violino per Johnny e tornare a suonare. Gli servivano dei soldi per pagare l’affitto di casa e quindi dei ragazzi, anche loro ballerini, gli offrono di lavorare in un ristorante come cameriere. Kyle, un ragazzo conosciuto li, e Johnny si sfidano in una gara di violino, Johnny suona un pezzo dolce mentre Kyle un pezzo più cattivo. Dopo questa sfida Ruby propone a Johnny di partecipare ad un concorso con in palio 25.000 dollari e lui accetta. Partecipa, anche se ritarda ad arrivare all’esibizione poiché viene portato in questura ed interrogato da un commissario che chiede di essere aiutato ad incastrare un uomo per truffa, ma Johnny risponde di voler essere accompagnato all’esibizione per lui molto importante dal momento che i ragazzi del gruppo si erano allenati tanto per questo concorso. Kyle non si aspettava di perdere perché aveva fatto molto, ma Johnny e Ruby avevano fatto e i sacrifici li avevano ripagati vincendo il premio. Tutto il pubblico applaude il loro successo per il clamoroso talento nel ballo e nel suonare il violino.

Questo film è stato importante perché parla di una storia d’amore, ma anche di ragazzi che amano ballare e vogliono realizzare il proprio sogno. All’inizio hanno avuto un po’ di difficoltà economiche quindi ballavano per soldi ma anche perché gli piaceva molto, poi partecipando al concorso di ballo sono riusciti a cambiare la loro vita, realizzando il proprio sogno. Questo film ci insegna a non arrenderci mai davanti alle difficoltà della vita, a seguire sempre i nostri sogni e anche ad amare.

Angelo Aruta

New York Academy (High Strung) – Trailer