Giovani per il Sociale – OPS Centro Tau

Attività 5.1
Titolo: Laboratori Mediaeducativi
Descrizione:
I laboratori di Mediaeducation sono progettati come esperienza di comunicazione orizzontale, per sviluppare prodotti e interventi sulla creatività espressamente mirati al mondo giovanile e adolescenziale, attraverso la metodologia della media‐education. Saranno promossi laboratori di cinema, video, fotografia, produzione di documentari, gestione di web radio e web TV, di narazione e di scrittura e di giornalismo.
I laboratori mediaeducativi che saranno attivati sono: Giornalismo, Produzioni video, Fotografia, Gestione siti web, Socialnetwork.
Associati coinvolti:
Associazione “I ragazzi del Centro TAU Onlus”
Associazione “MED”
Associazione “Così per Gioco”
Associazione “Così pe gioco”
Istituzioni scolastiche territoriali

Attività 5.2
Titolo: Redazione Iammonline
Descrizione:
La redazione di Iammonline è costituita da giovani che hanno sviluppato competenze e che vogliono impegnarsi nel settore dell’informazione e della comunicazione. E’ una redazione prevalentemente orientata a “raccontare ai giovani” la vita del territorio, a confrontarsi con “miti e maestri” adulti, a generare interessi e curiosità sui “mondi culturali altri” rispetto a quelli che vivono i giovani delle “periferie urbane”. Immonline si caratteriza quale network che coinvolge i centri di aggregazione giovanile del teritorio cittadino, ma anche dellla regione e di altre regioni, in particolare del Sud Italia.
La piattaforma iammonline, in continua evoluzione e sperimentazione da piattaforma web si è trasformata in piattaforma crossmediale che sfrutta le diverse opportunità implementate su web: Blog, Video Blog, Webradio, WebTV, Social Network.
L’obetivo redazionale è quello di favorire, attraverso il web, processi di riduzione del gap cognitivo, esperenziale e tecnologico di adolescenti e giovani con situazioni di deprivazione socio‐culturale e di dar loro voce nelle forme e nelle modalità che riterranno più opportune. Il portale è strutturato in canali tematici all’interno dei quali vengono presentate le esperienze e le produzioni dando visibilità ai “giovani talenti ” del territorio.
La redazione è costituita da giovani, supportati da esperti e coordinati da un gionalista, che definiranno le decisioni redazionali eprovvederanno alla realizzazione degli articoli, dei servizi e delle trasmissioni web radio e televisive. La redazione si avvarrà, oltre che delle officine di conoscenza (laboratorio di informatica e media) e di immaginazione 8cenro di produzione mediale), anche della cabina radio dell’Istituto Pio La Torre.
I giovani della redazione da anni sono impegnati a seguire “giornalisticamente” l’esperienza del Giffoni Film Festival – Festival Internazionale del Cinema per ragazzi, con accredito stampa e realizzazione annuale di una produzione che racconta l’esperienza del cinema per ragazzi attraverso gli artisti presenti ed il racconto dei giovani, provenienti da varie parti del mondo. Il progetto prevede la partecipazione dei redattori di iammonline anche nelle due edizioni che rientrano nelle annualità progettuali.
La redazione iammonline svilupperà anche l’attività di comunicazione del progetto con il supporto degli esperiti di macrofase e della macrofase comunicazione.
Associati coinvolti:
Associazione “I ragazzi del Centro TAU onlus”
Associazione “Forme d’Onda”
Associazione “Così pe gioco”
Istituzioni scolastiche territoriali

VAI AL SITO DI OPS