martedì 30 novembre 2021
  • :
  • :

Learn By Heart – La Vie En Grand

Learn By Heart – La Vie En Grand

Learn By Heart – La Vie En Grand, regia di Mathieu Vadepied, France (2015)

Questo film parla di un bambino di 14 anni di nome Adama che vive con sua madre in una piccola casa con due stanze nella periferia di Parigi. È un bambino bravo a scuola ma nonostante sia un ragazzo brillante non otteneva grandi risultati. In seguito, ha conosciuto un ragazzo un po’ più piccolo di lui di nome Mamadou; da questo momento Adama cambia dal tutto.

Adama aveva nascosto qualcosa con questo suo amichetto, vendevano illegalmente droga già all’età di 13-14 anni. I due ragazzi non venivano mai scoperti, fin quando i suoi genitori li hanno scoperti perché andava male a scuola non studiava più, un giorno la preside della scuola dove frequentava il bambino anno chiamato i suoi genitori per sapere perché il bambino non studiava più. Questi due bambini un giorno erano vicino ad un bosco e camminavano sempre con uno zaino in cui dentro lo zaino c’era della droga che loro rivendevano ad un certo punto mentre stavano spacciando vicino al bosco, passa una macchina per paura di essere scoperti si sono nascosti dietro un albero

La_VIE_En_GRAND_Still La vie en grand - Learn by Heart 02_1

Uno dei due tornò a casa nascondendo la droga in un comodino, ma per timore che venisse scoperto dai genitori nascose tutto sotto il cuscino del divano. Alla fine è riuscito a non farsi scoprire.

Questo film mi è piaciuto da una parte per l’argomento di cui parla, ma dall’altra parte sarebbe stato bello vedere il bambino scoperto dai suoi genitori, così da avere la possibilità di tornare nuovamente a studiare come prima.

Consiglio questo film ai ragazzi della mia età perché credo sia giusto far vedere quanto certi comportamenti dimostrino immaturità e irresponsabilità.

Alessia Ventimiglia